Ministero della pubblica amministrazione

logo

PNSD

 

Cos’è il Piano Nazionale Scuola Digitale?

Il piano nazionale scuola digitale  è  documento di indirizzo del  Miur per il lancio di una strategia di innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo nell’era digitale.

ll Piano si articola in 4 passaggi: strumenti, competenze, contenuti, formazione, accompagnamento. Per ognuno di essi sono stati identificati obiettivi e azioni specifiche. Non si guarda solo all’elemento tecnologico, ma si propone una visione di innovazione che coinvolge in prima persona studenti e personale.

Le azioni previste sono organizzate in 9 ambiti di lavoro: accesso (1), spazi e ambienti per l’apprendimento (2), identità digitale (3), amministrazione digitale (4), competenze degli studenti (5), digitale, imprenditorialità e lavoro (6), contenuti digitali (7), formazione del personale (8), accompagnamento (9).

La scuola italiana, intesa come laboratorio di competenze e non luogo di trasmissione di conoscenze, si doterà di un framework chiaro e condiviso in materia di competenze digitali necessario punto di riferimento per un’efficace progettazione didattica, guardando ad esperienze di mappatura e ricostruzione delle competenze già disponibili.

Il possesso delle competenze digitali è inquadrato come condizione essenziale per l’esercizio attivo della cittadinanza (digitale).

Si evidenzia, inoltre, la necessità di rafforzare la definizione delle aree di sviluppo delle competenze digitali. L’orientamento è quello di sostenere, per esempio, l’introduzione della metodologia del problem posing and solving (porsi un problema e risolverlo con metodo), promuovere l’uso di ambienti di calcolo evoluto ed introdurre elementi di robotica educativa nei curriculi della scuola secondaria di secondo grado.

Come  è stato strutturato il piano nella nostra scuola:

STRUMENTI

ATTIVITA'

ACCESSO

Con i fondi PON-FESR la scuola ha realizzato nel 2016 con il progetto Tutti in rete una rete WLAN per portare la connettività senza fili in tutte le aree interne all'edificio scolastico. Con l’approvazione di un nuovo progetto PON-FESR Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici nel 2022 la scuola  si è dotata di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio di tutti gli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura ha previsto il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia   wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO:

Piano per l’apprendimento pratico (Sinergie - Edilizia Scolastica Innovativa) :lLa scuola ha avuto l'approvazione del bando dell'azione #24 Biblioteche Scolastiche Innovative, ha inoltre utilizzato i fondi dell'azione #28 Un animatore digitale in ogni scuola per acquistare una stampante 3D e formare i docenti sul suo utilizzo e sull'utilizzo in generale di una didattica in cui siano presenti dispositivi digitali. Con il progetto la scuola ha ampliato lo spazio  alternativo per l'apprendimento   utile al potenziamento degli  interventi didattici e all'apprendimento collaborativo. La proposta progettuale ha previsto la realizzazione di  spazi alternativi per l'apprendimento e postazioni informatiche  per l'accesso dell'utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola.

Con i fondi messi a disposizione dal MIUR l’Istituto intende incrementare e rinnovare gli ambienti per la didattica digitale integrata e prevede la realizzazione di spazi e strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM  mediante  sperimentazione nella logica del Learning by doing

Si cercherà di dotare la scuola di uno spazio di apprendimento fisico e virtuale flessibile, adattabile, multifunzionale e mobile dove gli studenti possano osservare, sperimentare e verificare la realtà per dedurne la teoria, realizzare nuovi contenuti digitali stimolando la creatività: tutti gli stili di apprendimento sono coinvolti, in un processo di innovazione e inclusione che prevede la diversificazione delle metodologie da applicare ai diversi stili di apprendimento.

Gli strumenti hardware e software di cui la scuola è in parte già dotata e che intende incrementare porteranno ad una didattica basata su coding, robotica, realtà virtuale, interattività, tinkering, collaborazione, inclusione, creazione di contenuti.

Con il progetto Smart School  la scuola si è fornita dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post- emergenziale.

Ambienti per la didattica digitale integrata : Il progetto prevede la possibilità di realizzare aule laboratoriali corredate di strumenti digitali finalizzati all'insegnamento delle STEM. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare l'approccio multi e interdisciplinare tra scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

Il progetto Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della  didattica e dell’organizzazione della scuola. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive

AMMINISTRAZIONE DIGITALE 

Registro elettronico in tutti gli ordini di scuola: la scuola utilizza il registro elettronico in tutte le classi dell'istituto e per tutti i docenti, si prefigge per il prossimo triennio di ampliare l'utilizzo, sfruttando al massimo le possibilità offerte dallo strumento in uso

L’obiettivo del progetto Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica è  stato anche quello di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

COMPETENZE E CONTENUTI

ATTIVITA’

COMPETENZE DEGLI STUDENTI

Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate : La scuola intende avviare  l'utilizzo del Coding nella didattica. I docenti del team digitale  dovranno farsi  promotori di attività che possano accrescere il "pensiero computazionale" degli studenti e a tale scopo  hanno intenzione di promuovere :  la partecipazione  alla settimana nazionale  "Code week"  - la partecipazione alla comunità di pratica "Programma il tuo futuro" -  la partecipazione a "STEM CITY ".

Ciò comporterà, in linea con gli obiettivi del PNSD:  la comunicazione e l’interazione digitale -  le dinamiche di generazione, analisi , rappresentazione e riuso dei dati      (aperti   e grandi) - il making, la robotica educativa, l’internet delle cose - l’arte digitale, la gestione digitale del cultural heritage - la lettura e la scrittura in ambienti digitali e misti, il digital storytelling, la creatività digitale.

CONTENUTI DIGITALI

Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione

La scuola è risultata vincitrice del bando Biblioteche scolastiche innovative, i fondi sono stati  utilizzati  per rinnovare l'esistente biblioteca scolastica sia dal punto di vista degli arredi che per la dotazione libraria esistente.

La biblioteca è stata riqualificata e riprogettata  secondo le esigenze di una BIBLIOTECA INNOVATIVA.

La biblioteca rappresenta  per la comunità uno spazio vivo, attivo, aperto, colorato, organizzato e capace di garantire a tutti sia l'autonomia della scelta dei contenuti sia il supporto richiesto per l'accesso ai servizi offerti. La biblioteca risulta essere  il centro per la fruizione piacevole e condivisa della cultura. Gli  studenti potranno essere coinvolti  nella gestione della biblioteca attraverso attività di catalogazione e informatizzazione.

FORMAZIONE

ATTIVITA'

FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

Alta formazione digitale: La scuola formerà l'animatore digitale e il team digitale attraverso l'adesione ai corsi proposti dal MIUR e dall'ambito territoriale a cui la scuola appartiene (Ambito14).

Le competenze acquisite sono state socializzate all'interno dell'istituto con attività di auto formazione in presenza, on line.

Assistenza tecnica: La scuola ha attivato un servizio di manutenzione per tutti i dispositivi in uso nell'istituto.

L'assistenza prevede una visita dei  tecnici specializzati almeno una volta al mese, e la possibilità di inoltrare una richiesta di intervento a seguito di una specifica problematica riscontrata su un qualsiasi dispositivo

dell'istituto. L'assistenza tecnica attivata permette un uso corretto e continuo delle dotazioni tecnologiche della scuola, in modo da non interferire con le attività didattiche programmate ed in corso di esecuzione.

ACCOMPAGNAMENTO

ATTIVITA'

ACCOMPAGNAMENTO

Un animatore digitale in ogni scuola: Con i fondi disponibili dell'azione #28 "un animatore in ogni scuola" la scuola ha attivato  la formazione specifica  per la   stampante 3D per promuovere il making e la "didattica delle cose" ed in modo da inserirle nel curricolo d'istituto in forma stabile.

    

Link utili

Link al MIUR

Spazi e strumenti digitali per le STEM

  

 

In primo piano

 

 

URP

Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II"
Piazza Dante, 41 - 80135 Napoli
Tel: 0815491740
Fax: 0815499385
PEO: navc010009@istruzione.it
PEC: navc010009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. navc010009
Cod. Fisc. 80014710638
Fatt. Elett. UFTHXL