Il 22 Maggio il Rettore Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale di Napoli, Dott,ssa Prof. ssa  Silvana Dovere , ha firmato il protocollo di intesa con l’Ecole Alexandre Dumas (dove ha sede il Grenoble).

Questo partenariato, cui aderiscono , oltre al Convitto di Napoli anche i Licei Classici Umberto I  e  il Sannazaro,  permette agli studenti dell'Ecole l'inserimento nelle classi EsaBac dei due licei e del Convitto. Il protocollo di intesa firmato nella prestigiosa sede del consolato francese consentirà  ai ragazzi dell'Ecole di integrare i loro percorso di studi e  di accedere al secondo liceo semplicemente sostenendo un esame integrativo I Dirigenti delle tre scuole napoletane hanno firmato il protocollo d’intesa alla presenza del Console generale della Francia a Napoli nonché direttore dell’Institut Français di Napoli Laurent Burin Des Rozier che si è detta felice di questa ulteriore occasione per collaborare e rinforzare un legame già così stretto tra Napoli e la Francia nell’anno in cui si  celebra il centenario dell'Institut Francais di Napoli.

L’ assessore regionale alle Pari Opportunità, Formazione e Politiche Giovanili, Chiara Marciani ha affermato che “La sottoscrizione del protocollo di intesa tra eccellenze del sistema scolastico napoletano e l'Ecole Dumas- è una tappa importante per poter permettere a dei giovani della nostra città non solo di essere formati attraverso un sistema eccellente, ma di testare concretamente quello che vuol dire essere europei. Avere una sinergia tra sistemi formativi, tra i vari sistemi europei, rende il concetto di Europa, soprattutto in questi giorni quanto mai vivo ed efficace».

Questa convenzione rappresenta “un 'ulteriore eccellente opportunità formativa  per gli studenti del Convitto Vitt.Emanuele II"  di Napoli, consentendo  un reale scambio culturale ed  una concreta  integrazione tra studenti" come ha  ufficialmente dichiarato ai presenti  il Rettore del Convitto, Silvana Dovere, nel  corso  dell'incontro.