Convitto Nazionale di Napoli – Presentazione

Il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Napoli ha origine nell’età napoleonica (legge 30 Maggio 1807) ed ha sede in un monumentale edificio nel centro storico della città, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.
    La comunità educativa, aperta a tutte le innovazioni didattico – metodologiche e sensibile ai cambiamenti della società contemporanea, ospita studenti italiani e stranieri in qualità di convittori e semiconvittori. Il contesto scolastico statale, unico nel suo genere, è caratterizzato da un continuum formativo integrato, dalla scuola primaria ai licei scientifico e classico europeo,
    con la guida attenta e costante di docenti ed educatori.

Convittrici e Convittori sono alunni iscritti alle scuole annesse all’istituto o ad altre scuole secondarie, che scelgono di risiedere in Convitto per superare le difficoltà legate al rientro giornaliero in famiglia. Le Convittrici e i Convittori hanno diritto all’assistenza continuativa, all’interno dell’Istituto, dalle ore 8:00 del lunedì  alle ore 12:15 del sabato .

I Semiconvittori sono alunni delle scuole interne che lasciano l’Istituto tra le ore 17.00 e le 17.20, al termine delle varie attività didattiche ed educative previste dalla programmazione integrata elaborata da docenti ed educatori.